INVALIDITÁ
Invaliditá da lavoro

ASSEGNO di INVALIDITA’

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata dall’INPS, ai lavoratori, dipendenti, parasubordinati e autonomi la cui capacità lavorativa risulti ridotta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale. Che siano in possesso un minimo di 5 anni di contribuzione e assicurazione – di cui almeno 3 anni nel quinquennio antecedente la presentazione della domanda.

L’erogazione dell’assegno è compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa.

Di seguito i documenti necessari per la richiesta 

 

      • Carta d’identità
      • Codice fiscale
      • IBAN
      • Se coniugato codice fiscale coniuge e data matrimonio
      • Se separato copia sentenza con omologa
      • Se vedovo o divorziato data variazione stato civile
      • Ultima dichiarazione dei redditi
      • Certificato medico telematico SS3

PENSIONE di INABILITA’

La Pensione di inabilità è erogata dall’INPS, ai lavoratori, dipendenti, parasubordinati e autonomi riconosciuti inabili totali,

I richiedenti devono essere in possesso un minimo di 5 anni di contribuzione e assicurazione – di cui almeno 3 anni nel quinquennio antecedente la presentazione della domanda. Ll’erogazione della pensione richiede la cessazione dell’attività lavorativa.

Di seguito i documenti necessari per la richiesta 

 

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • IBAN
  • Se coniugato codice fiscale coniuge e data matrimonio
  • Se separato copia sentenza con omologa
  • Se vedovo o divorziato data variazione stato civile
  • Ultima dichiarazione dei redditi
  • Certificato medico telematico SS3

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